Lunigiana: immagini di una civiltà contadina
Reportage realizzato nel decennio 1972/1982 per testimoniare la progressiva scomparsa di un mondo, quello rurale, assorbito in gran parte da quello industriale, via via sempre più presente nelle zone limitrofe e nei centri urbani. Un tentativo di salvare la memoria storica di una civiltà secolare prima della sua scomparsa.
….............
Le immagini dovrebbero parlare da sole. C'è chi lo crede. Abbiamo però le prove che una didascalia può cambiare il senso di una fotografia, come la stessa impaginazione o l'accostamento di due o più immagini.
Abbiamo scritto questo testo perché siamo gelosi di queste immagini, non vogliamo che siano prese per ciò che non sono, che siano consumate in un battere d'occhio, quanto il tempo necessario a produrle.
Intanto non sono immagini staccate, isolate, volutamente rifiutano il ruolo di bella fotografia, per imporre una serie di immagini, un percorso visivo, una storia. E' senza dubbio un ritorno ai luoghi d'origine, alle radici contadine, alle pietre di casa.
….......
Qui, invece, c'è un fotografo, che dopo aver fatto i conti con la fotografia (nel senso che è passato attraverso le esperienze del linguaggio fotografico, con le sue astuzie e malizie) è ritornato a casa, ha ripercorso antichi itinerari (mentali e geografici), ha trovato il modo, qui sta il punto, e il coraggio di affrontare un tema pericoloso, pieno di trappole visive, uscendone bene, con misura, quasi con umiltà, vergognandosi, qualche volta, d'avere tra le mani la macchina fotografica, che lo faceva diverso dagli altri.
…..............
Sergio Fregoso